Cosa devi sapere sulla vasectomia?

La vasectomia è una procedura chirurgica che consente la sterilizzazione negli uomini. Questa operazione è efficace al 99% e comporta pochi rischi. È quindi un mezzo contraccettivo affidabile. Sempre più uomini lo utilizzano, soprattutto per evitare che la loro partner debba assumere contraccettivi ormonali. Prima di ricorrere alla vasectomia, ognuno deve riflettere sugli altri metodi contraccettivi esistenti per fare la propria scelta con cognizione di causa e in base a ciò che più gli si addice. La vasectomia non ha alcun impatto sulla funzione erettile.

Tieni presente che nelle donne è possibile anche la sterilizzazione, ma è una procedura molto più invasiva e costosa.

Cosa fa l'urologo?

La vasectomia viene effettuata in regime ambulatoriale, in anestesia locale. Consiste nel tagliare i vasi deferenti, cioè i condotti che trasportano lo sperma dai testicoli. In questo modo, l'eiaculato non conterrà più spermatozoi e non rischierà quindi di provocare una gravidanza nel suo partner. La procedura non modifica in alcun modo la capacità di eiaculare, la quantità di eiaculato o il piacere dell'orgasmo. Esiste un piccolo rischio di complicazioni, inclusi sanguinamento, ematoma o disagio per alcuni giorni. Tuttavia, complicazioni più gravi sono molto rare. Si prega di notare che la vasectomia nella maggior parte dei casi non è rimborsata dall'assicurazione sanitaria.

Cosa succede se mi pento della vasectomia?

La vasectomia è una procedura reversibile nel 95% dei casi. Tuttavia, dovresti essere consapevole che la qualità e la quantità di sperma presente nel fluido potrebbero essere inferiori rispetto a prima. Inoltre, questa operazione di “annullamento” è più complessa e relativamente costosa.

Cosa devi ricordare

  • La vasectomia è un metodo contraccettivo efficace al 99%.
  • Si tratta del taglio dei condotti che trasportano lo sperma dai testicoli.
  • La vasectomia è reversibile, ma la qualità dello sperma può essere peggiore di prima.